Workshop Liuteria

uno spazio al chiuso dove il Liutaio Enzo Guido, presente nel Campus, non si limiterà a esibire i suoi strumenti in uno stand, ma allestirà un piccolo laboratorio dimostrativo di liuteria nel quale i ragazzi potranno sperimentare direttamente la nobile arte della liuteria.

Non pretendiamo di poter allestire un completo laboratorio o di poter seguire tutto un percorso di costruzione e creazione di uno strumento, ma almeno poter offrire un piccolo assaggio di una antichissima e nobile professione artigiana verso la quale i giovani potrebbero essere poi interessati all’approfondimento e alla conoscenza sia amatoriale che professionale.

Lendinara è la città natale di uno dei più grandi Liutai della storia: Domenico Montagnana, vorremmo con questo progetto contribuire a tramandare la memoria delle eccellenze del nostro territorio lendinarese e quindi veneto e nazionale, ma anche offrire esperienze di avvicinamento alle professioni artigiane indispensabili per il mondo della musica.

Avvicinarsi al mondo della musica non necessariamente dev’essere inteso esclusivamente in quanto futuri musicisti, ma vorremmo dare la possibilità ai giovani di conoscere arti e mestieri che possano scegliere per il loro futuro. Tutte queste iniziative vorremmo in futuro accreditarle presso le scuole favorendo la loro partecipazione inserendo il Campus tra i progetti di alternanza scuola lavoro e far si che il Campus possa essere il coronamento e la finalità di molte loro attività svolte durante l’anno.