Lo sviluppo della persona e delle sue risorse; l’acquisizione di consapevolezza personale profonda; la ricomposizione dell’unità Mente-Corpo-Emozioni-Inconscio-Anima-Spirito; la comunicazione e la relazione con gli altri.  Lo scopo è quello di fornire indicazioni il più possibile utili a favorire benessere.
L’orientamento, la formazione e gli interessi della dottoressa Gasi non si limitano a quelli Psicologici, comunque fondamentali, ma si completano con una visione Spirituale e Olistica, di cui ha sentito la necessità, per trovare risposte sempre più ricche, significative e adeguate alle esigenze della vita. L’orientamento del suo lavoro è pragmatico ed esperenziale.La persona è posta al centro e vista nella interezza e complessità di Mente, Corpo, Anima e Spirito.Percorso formativo e di crescita personale per lo sviluppo della Spiritualità con uso di esercizi e tecniche che uniscono le conoscenze in ambito psicologico, la potenzialità delle antiche pratiche prevalentemente orientali e le più recenti tecniche per lo sviluppo personale.

Il Seminario si dispiega in una serie di incontri, ognuno finalizzato allo sviluppo di un determinato argomento:

 

meditazione e respiro

L’incontro è dedicato all’approfondimento e all’apprendimento di alcune Tecniche di Respiro e di Meditazione. E’ ormai scientificamente provato che sia il Respiro che la Meditazione svolgono un effetto estremamente positivo sulla salute della persona, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista psicologico. Avere a cuore la propria salute significa anche sviluppare tali pratiche e riuscire a farle rientrare tra le sane abitudini quotidiane. I loro benefici effetti sono dovuti alla profonda connessione che Corpo, Mente e Anima hanno tra loro. La diffusione di queste tecniche, gioca, dunque, a favore del benessere delle persone e del miglioramento della qualità della loro vita.

mente corpo anima

Nell’incontro si intende affrontare in modo pratico ed esperienziale la relazione che sussiste tra le Mente, il Corpo e l’Io Profondo. Verranno insegnate alcune tecniche che favoriscono sia l’ascolto del corpo e la presa di coscienza dei suoi contenuti, che l’integrazione e la comprensione delle emozioni e dei loro effetti sul corpo stesso e sulla mente. Tali consapevolezze, consentono di accedere ai contenuti più profondi, quelli che provengono dall’Inconscio e dall’Anima, e permettono di compiere una unificazione e una fortificazione del Sé. L’incontro prevede dei momenti di condivisione e confronto al termine di ogni esercizio, in modo da amplificare e arricchire l’esperienza di ogni partecipante.

costellazioni spirituali

Questo metodo, ideato e sviluppato da Bert Hellinger, è ormai conosciuto e utilizzato in tutto il mondo e i suoi benefici effetti sono testimoniati da un numero sempre crescente di persone. Le Costellazioni Spirituali sono un’estensione e un approfondimento di quelle Famigliari, e il loro scopo è quello di porre la persona in una ascolto attivo delle proprie esigenze più profonde, attingendo alle verità più nascoste e salutari del proprio Sé. Data l’enorme divulgazione, tale metodo è spesso utilizzato da soggetti che non possiedono tutti i necessari requisiti e la doverosa preparazione al loro corretto utilizzo, ed è per tale ragione che non sempre danno i risultati desiderati, lasciando, in alcuni casi, le persone prive delle cure necessarie. Durante questo incontro, il metodo sarà applicato da personale competente, e in un modo tecnicamente corretto, in modo tale da poter offrire ai partecipanti un’esperienza quanto più possibile positiva, gratificante e tutelata.

il pensare positivo

Durante questo incontro, si vuole chiarire cosa si intende con l’espressione “pensiero positivo”, ponendo l’accento sulla necessità di comprendere il funzionamento della mente conscia e inconscia, per poter imparare ad usala in un modo più utile e adattivo. Dando rilievo alle teorie sulla percezione e alle teorie sulla riformulazione del campo percettivo (Gestalt), si intende fornire alle persone pratiche utili ad addestrarsi nell’uso positivo della mente. A partire dalle scoperte della Fisica Quantistica, si sono, inoltre, diffuse numerose teorie riguardo al potere che la mente possiede sulla creazione della realtà che viviamo. Senza voler in alcun modo negare o affermare tali teorie, è necessario però riuscire a definire più precisamente cosa si intende con “potere della mente”, e sopratutto come imparare ad utilizzare le infinite risorse che possediamo, per migliorare la nostra vita.

regressione alle vite precedenti

Questo incontro è dedicato a tutti coloro che hanno interesse a conoscere e ad approfondire un argomento che si presta a numerose critiche e altrettante smentite, ma che, da sempre, è presente nella cultura dell’Umanità, nella Filosofia e in molte Dottrine Teologiche. L’incontro prevede la sperimentazione diretta di pratiche volte al rilassamento profondo e alla regressione (esclusa l’ipnosi), al fine di facilitare l’esperienza di ricordi provenienti dalle profondità di noi stessi. Non esistono prove, né a favore né contro, intorno a tale fenomeno, ma esiste ed è concreta l’esperienza di milioni di persone che hanno tratto guarigione da sintomi invalidanti, come, per esempio, alcune fobie, da questo tipo di intervento terapeutico. Non essendoci la possibilità di alcuna verifica certa, è comunque mio interesse adottare qualunque pratica che conduca al benessere e alla crescita delle persone e allo sviluppo delle loro risorse personali profonde, migliorando la qualità della loro vita.

il massaggio dell'anima

Questo incontro è dedicato a pratiche prettamente “Olistiche” e Spirituali, ovvero pratiche che promuovono rilassamento e benessere, che  riescono a fermare la mente nel presente, e che aiutano a sentire la connessione con il Divino che è in ognuno di noi e nell’Universo. Verranno insegnate alcune particolari tecniche di massaggio, e saranno proposti esercizi e che hanno le loro radici nelle Antiche Religioni dei Druidi e dei Celti e nello Sciamanesimo.