CRISTIAN SECCO

responsabile jam session - workshop

    Chris Horses (a.k.a. Cristian Secco), classe 1994, chitarrista e cantante trevigiano.
    La sua avventura musicale parte nei primi anni del nuovo millennio, quando, all’età di 8 anni circa, inizia ad approcciarsi al pianoforte classico e al “Metodo Funzionale della Voce”. Nel 2007 la sua visione della vita cambia drasticamente e, travolto dall’amore per la chitarra, decide di dedicarsi completamente allo studio e alla scoperta di questo strumento (continuando comunque il percorso iniziato con il piano e la voce).
    Due anni dopo, inizia a muovere i primi passi nei palchi assieme alla prima band, che successivamente cambia il suo nome in “Degheious”: Southern Rock, passione e tanto divertimento. L’esperienza con questa band lo porta a svolgere un’intensa attività live fino al 2015.
    Nel 2013 si unisce alla nascente “Country Strong Band”, gruppo country rock che calca i palchi di alcune tra le più importanti manifestazioni italiane ed internazionali: il “Country Christmas” di Pordenone, il “Billy Bob’s Texas Country Fair” di Padova e il “Voghera Country Festival”.
    Grazie a queste due bands, Secco sviluppa e potenzia notevolmente anche il suo songwriting: con i Degheious incide due EP (“The First One” e “Drink A Little Whiskey”, risalenti rispettivamente al 2011 e al 2014, registrati presso il Ferrari Recording Studio di Cittadella -PD- e le Officine Underground di Montebelluna -TV-), mentre con la Country Strong Band nel 2016 pubblica “Breakin’”, sotto la produzione artistica di Jean Charles Carbone, registrato presso il Teatro Delle Voci di Treviso.
    Nel 2015 entra a far parte dei “Groovers”, band che propone musica inedita definita “Dream Rock”, un mix vincente tra Blues, Rock e Psichedelia.
    Nel 2018 registra assieme alla band Folk Rock padovana “The Fireplaces” il disco “Soulfood”, loro seconda opera, presso lo studio Franz[.]Suono di Cadoneghe (PD).
    Durante lo stesso anno unisce le forze con la blogger bassanese Sara Bao (Baoblog – Rocknroll398), creando un format culturale-musicale chiamato “Baoblog Presenta”, con lo scopo di condividere la cultura musicale e letteraria degli Stati Uniti, collaborando anche con esperti del settore, come il musicista Emanuele J. Sintoni di Cesena e lo scrittore padovano Mauro Fornaro.
    Nel corso degli anni collabora inoltre con numerose realtà musicali italiane e straniere, come, ad esempio: Joe D’Urso, Mark Geary, Sommossa, Joe Bianco, Keegan McInroe, Carlomaria (con quest’ultimo contribuisce alla realizzazione del suo primo disco solista, portato a termine al Teatro Delle Voci di Treviso), Dobro (con i quali partecipa alla registrazione dell’album “Dobro & Friends”).
    Dal 2012 insegna chitarra acustica ed elettrica presso l’Associazione Culturale “Chromatica” di Zero Branco (TV), realtà che lui stesso ha contribuito a creare, e dal 2014 presso l’”Accademia Filarmonica” di Camposampiero (PD).
    Tutto questo insieme di esperienze, con le relative soddisfazioni e difficoltà, lo portano alla scelta di intraprendere una nuova strada, questa volta più intima e personale: nella seconda metà del 2018 nasce la “Chris Horses Band”. Southern Rock, Blues, Funk e un pizzico di Psichedelia formano l’amalgama sonora di questo fresco progetto musicale, grazie al prezioso contributo di Marco Tirenna (batteria – Groovers, Sommossa), Marco Quagliato (basso/contrabbasso – The Fireplaces), Giulio Jesi (sassofono/flauto – Jetstream) e Mattia Rienzi (chitarra elettrica/acustica – Double Shuffle Blues Band)