
Irene Spagna – Circus Acrobazie secondo Natura
laboratori
“In principio fu Irene Spagna, poi ‘Circus Autoproduzioni’, infine ‘Circus Acrobazie Secondo Natura’, a dare vita ad una linea di prodotti per la casa e la persona completamente naturale ed autoprodotta, curata in ogni fase della produzione dalle mani e dalla mente di Irene Spagna.
Sono trascorsi anni dal primo sapone fatto in casa e fin da quel primo giorno l’ideatrice di questo progetto non solo non ha mai smesso di sperimentare ma ha subito iniziato un percorso di formazione e di ricerca: l’accurata selezione nella scelta delle materie prime, la ricerca della qualità abbinata a una chiara cifra estetica, la valorizzazione degli accostamenti tra le essenze, dell’impatto sulla persona e sull’ambiente e, non ultimo, il recupero di antichi metodi e ricette. Questi sono solo alcuni degli elementi che stanno alla base di un lavoro che non è solo produzione ma che è sinonimo di un vivere nel mondo di oggi con un impatto il più possibile gentile nei confronti del pianeta Terra e dei suoi abitanti tutti. Non è poca cosa infatti riuscire a realizzare per proprio conto una serie vastissima di Detergenti per la casa, Cosmetici e Make-up per la persona, utilizzando materie prime di qualità e conservanti rigorosamente di tipo naturale, eppure ora ci si rende conto che questi sono stati solo i primi passi di una sfida ben più grande e ambiziosa. Di pari passo con il suo apprendere e sperimentare, Irene si ripeteva, quasi ossessivamente, che sentiva forte l’urgenza di informare. Divulgare, condividere, raccontare, dimostrare, e non dal pulpito di chi crede di aver acquisito tutte le competenze ma dalla posizione di chi al contrario vuole mettersi in discussione e a continuo confronto. Iniziano così gli incontri, Irene mette a disposizione quel che sa e lo dona a chi lo desidera, e quel che sa è sempre più prezioso. Gli incontri diventano veri e propri corsi via via sempre più strutturati.
Con la facilità di un gioco bello che prende la mano, questa passione ha già assunto i contorni di quella che promette essere una vera e propria attività e Irene, quasi ancora, non lo sa.
E’ il 2017, la sua idea ha un nome, un volto e, più pragmaticamente, una pagina facebook e Instagram, dove trovare consigli e contatti. La Circus Autoproduzioni esiste e rispecchia sempre più consapevolmente la visione di chi l’ha generata. Arrivano richieste e proposte: si apre una stagione di spostamenti con l’armamentario di essenze e fiori e contenitori al seguito, di Laboratori a domicilio, nei negozi e nelle scuole, dove a fare cose utili con le proprie mani e rispettando la natura imparano, divertiti e attenti, anche i bambini.
Questa attività contiene in sé la forza di una rivoluzione e necessariamente, quindi, è tempo di pensare in grande, di mettere da parte remore e riserbi ed è questa la parte più difficile; perché richiede coraggio anche solo ipotizzare di cambiare la propria vita puntando tutto su sé stessi, senza disporre di altre risorse oltre a quelle date dalla determinazione, sfidando un mondo che è quello del lavoro con tutti gli impedimenti e le complicazioni insiti in una realtà come quella di oggi.
Si deve essere dei pazzi per avventurarsi così, o degli ingenui, non parliamo poi se vivi a Crespino, tieni famiglia (numerosa!) e sei una donna. Questa donna, dalla sua ha avuto la spinta data dall’urgenza di vedere realizzato un sogno ed è perciò con ammirazione che guardiamo a questa storia. E’ importante darsi da fare per far sì che i desideri si avverino, è fondamentale investire nelle proprie capacità ma, più ancora, è virtuoso che questo processo si accompagni alla sensibilità per l’ambiente. Un’iniziativa commerciale che tiene conto di determinati valori (il rispetto per l’ecosistema, la qualità, l’artigianalità) è moderna perché posa lo sguardo da qui in avanti ed è elementare perché si serve di risorse illimitate e spontanee come la curiosità e le erbe.
A dicembre del 2020 sono tre i prodotti che approdano sul mercato, certificati e disponibili in negozio. Il loro nome è un marchio. Donna Circus procede a passo spedito e noi davvero le auguriamo che sia ancora solo un inizio”.
Scritto da Chiara Galdiolo